Il Rapporto annuale 2006, curato dall’Osservatorio Regionale Immigrazione, costituisce uno strumento significativo di ricognizione e informazione sull’evoluzione dell’immigrazione nel Veneto, seconda Regione italiana per consistenza dei flussi immigratori. Il Rapporto ha la finalità di diffondere la conoscenza sulle dinamiche di ingresso e inserimento della popolazione immigrata nel Veneto mediante l’elaborazione e sistematizzazione di dati, sia di scenario che specifici, corredati da analisi e approfondimenti su questioni rilevanti per il tema immigratorio quali l’occupazione e il lavoro, la casa, i minori, i servizi per la gestione delle diversità e per il sostegno all’integrazione promossi in ambito pubblico e privato. I dati rappresentati, per la loro rilevanza quantitativa e le loro caratteristiche qualitative, confermano la necessità di un impegno istituzionale costante per l’accompagnamento dei flussi migratori e la gestione dei processi di convivenza nelle comunità locali.
La Regione Veneto, e in particolare l’Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori, ha dedicato in questi anni un consistente impegno a sostegno dell’integrazione della componente immigrata. Questo impegno viene riconfermato nella proposta del Piano triennale immigrazione 2007–2009, già adottata dalla Giunta regionale e presentata al Consiglio Regionale per l’approvazione ai sensi della L.r. 9/90.
Il Piano, definendo le linee-guida degli interventi del prossimo triennio, amplia e rafforza gli strumenti di integrazione valorizzando i pilastri della concertazione territoriale in materia di immigrazione sviluppata negli anni con il territorio per il superamento dell’emergenza-immigrazione, l’efficace inserimento della popolazione immigrata, lo sviluppo della migliore convivenza tra componenti tradizionali e nuove della popolazione.
Voglio evidenziare come questo Rapporto 2006 rappresenti l’esito della positiva collaborazione tra i curatori e gli esperti dell’Osservatorio Immigrazione, il comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio, la direzione regionale competente in materia di flussi migratori, l’ente regionale Veneto Lavoro nonché del comune, responsabile impegno di offrire al territorio uno strumento adeguato alla rilevanza e complessità del tema e utile a quanti quotidianamente operano per una società accogliente, pacifica e integrata.
Oscar De Bona
Assessore alle Politiche
dei Flussi Migratori della Regione Veneto