Il Resto Del Giorno

Romanzo

Cover-Resto_giorno

Un romanzo che viene dal mare
e al mare ritorna.

Editore: Aliberti
Anno: 2009
Pagine: 157
Prezzo: 13,90


Una bambina cresciuta in una famiglia troppo affollata e caotica per saziare il suo ostinato bisogno di essere accettata.
Un’adolescente più fragile del consueto, relegata ai margini del gruppo dei coetanei; rinchiusa in una soffocante realtà di provincia, che non sa comprenderne la fame di conoscenza e l’istinto di autodeterminazione. Una giovane donna in fuga nella grande città, in cerca di se stessa: puro atto di disobbedienza che segna un confine incancellabile.

In controtendenza rispetto alle scelte femminili della sua generazione, la protagonista del romanzo, una volta assaporata la libertà, fa ritorno al mondo di provincia da cui era fuggita. La bambina, divenuta donna e riappropriatasi della casa e della comunità di origine, ricostruisce la sua vitalità in una sorta di controesilio, trovando nutrimento negli antichi valori e nella lentezza del vivere possibili solo in un mondo apparentemente fermo e sospeso.

Laura Lauzzana delinea con sapienza e intensità l’evoluzione della protagonista verso la maturità, raccontando emozioni, sentimenti, progetti e azioni di un personaggio complesso e anticonformista. Attraverso una classica storia di formazione, caduta e rinascita, l’autrice mette in scena un confronto di modelli e di identità, un flusso di ricordi che attraversa i conflitti dell’adolescenza, le fughe della giovinezza, gli inganni dell’età adulta. Una contemporanea educazione sentimentale con un messaggio forte e reale: si può sopravvivere. Perché spesso, di fronte alle avversità, non c’è forma di eroismo più grande della sopravvivenza.

I MIEI LIBRI