Laura Lauzzana
Nata a Udine, dopo la laurea in Filosofia presso l’università di Padova per alcuni anni lavora come giornalista televisiva e della carta stampata in Italia e a New York (Telenordest, IABC, ANSA, America Oggi, Nordest Sole24Ore).
Si specializza in Antropologia Sociale con un corso post-laurea all’Università di Padova, un Master presso la School of Oriental and African Studies (SOAS), Università di Londra, e un Ph.D. presso l’Università del Sussex (UK), con ricerca di un anno in Tanzania. Qui svolge anche uno studio per conto della FAO (LinKS Project).
Rientrata in Italia lavora come ricercatrice presso l’Osservatorio Regionale Immigrazione (Italia Lavoro-Ministero del Lavoro) e tiene lezioni e seminari per il Corso di laurea in Cooperazione allo Sviluppo presso l’Università di Padova.
Ha svolto ricerche qualitative sulle dinamiche dell’immigrazione, pubblicate con la Franco Angeli per l’Osservatorio Regionale del Veneto.
Ha vinto il primo Premio Grinzane Cavour per la proposta di un programma culturale televisivo sulle leggende metropolitane (RAI).
Ha pubblicato, con Andrea Camporese, Un destino da riscrivere (Il Prato, 2002), un reportage dall’America Latina.
Per il primo romanzo Il resto del giorno (Aliberti, 2009) ha ricevuto il Premio Speciale, Coppa del Giornale “La Nazione”, XI° Edizione Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Le Muse – Pisa 2000”.
Attualmente impegnata come tutor e editor per il premio letterario “Scrittori Dentro”, rivolto a detenuti di vari istituti penitenziari in Italia e Repubblica di San Marino.